Scopri chi siamo
e gioca con noi

Lexit Escape Games

Come è nato
Lexit Escape Room


Lexit Escape Room è un progetto nato nel 2017 come sperimentazione didattica finalizzata a sfruttare le potenzialità degli escape games nell’insegnamento delle lingue. Originariamente frutto della collaborazione di tre insegnanti di lingue e proposto a gruppi di studenti internazionali universitari e gruppi di privati, Lexit Escape Room è ora un progetto ad ampio raggio che collabora con università, aziende, musei, associazioni culturali e privati, sviluppando qualsiasi tipo di contenuto attraverso il gioco e il coinvolgimento dei partecipanti con finalità specifiche.

Tutti gli enigmi e i puzzle delle nostre stanze vengono progettati e personalizzati nei minimi dettagli in base alle necessità dei nostri clienti. Attività educative, team building e collaborazioni di ogni tipo si trasformano in momenti al tempo stesso divertenti e proficui, grazie all’equilibrio fra intrattenimento, formazione e raggiungimento degli obiettivi.

Per costruire le nostre stanze ci basiamo sulla ricerca su ludodidattica, storytelling, linguistica applicata e metodi didattici di stampo comunicativo. Facciamo riferimento ad autori come A.Mollica, W.W.Cook, M.Danesi, T.Fullerton, S.Nicholson, M.Cziksentmihalyi, B.Brathwaite, I.Schreiber, R.Rouse..

Valeria Cattaneo
Escapegame Designer e Co-Founder


Sono l’Escapegame designer di Lexit Escape Room e cofondatrice dell’omonimo progetto glottodidattico nato nel 2017. Insegno inglese e italiano L2 presso enti, aziende, cooperative, università e associazioni culturali, organizzo corsi per adulti, lavoratori, pensionati, studenti universitari e migranti. La mia esperienza nell’insegnamento e il mio percorso di studi - laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee e master Promoitals, per l’italiano a stranieri - hanno reso possibile la sperimentazione di approcci alternativi, di stampo comunicativo, nella didattica delle lingue, fra cui l’applicazione del gioco e del problem solving. Con Lexit ho avuto modo di mettere a frutto tutto quello che ho imparato e sperimentato in anni di studio e insegnamento, realizzando finalmente il sogno di poter lavorare con tutto ciò che amo: lingue, arte, storia e un sacco di creatività!

Lexit Escape Games

Giuditta Grechi Co-founder & Co-designer

Giuditta Grechi

Insegno italiano L2 in un paio di scuole di lingua a Milano. Mi sono laureata in Lettere e in Cultura Editoriale all’Università Statale di Milano, e dopo aver lavorato in ambito culturale ho deciso di frequentare il master Promoitals. Insegno soprattutto ad adulti, lavoratori e studenti universitari.

Valentina Guerini Rocco Co-founder & Co-designer

Valentina Guerini

Dopo la laurea magistrale in Lettere moderne ho incominciato a insegnare italiano agli adolescenti in un centro di formazione professionale. Grazie al master Promoitals, al Ditals di primo livello e alla certificazione CELI sono entrata a far parte del mondo dell’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri delle scuole superiori e dell’università.

Federico La Torre Grafica, comunicazione e falegnameria

Federico La Torre

Lavoro da diversi anni nel campo della comunicazione e amo applicare la mia creatività in ogni campo. Collaboro con Lexit nella realizzazione degli escape games creando materiali grafici, sia digitali sia per la stampa, e trovando soluzioni di piccola falegnameria.

Mirko Alfieri Automazioni e Circuiti

Mirko Alfieri

Lavoro come Maintenance Field Engineer in Leonardo. Ho maturato esperienze di vario genere nell'analisi, gestione e manutenzione di Reti e applicazioni Server-Based. In Lexit mi occupo dello sviluppo, programmazione e realizzazione di sistemi basati su controllori Arduino e relativa elettronica.

Maneki Illustrazioni

Maneki

Tatuatore - Illustratore - Imprenditore - Sommozzatore - Ristoratore - Ripetitore - Animatore - Amministratore - Coordinatore - Educatore - Pattinatore - Ascoltatore - Adulatore - Liberatore

@mcpr___ Illustrazioni

@mcpr___

Mcpr è un tizio silenzioso, ma gli piacciono le Escape room.

Daniele Ferrari Sviluppatore software

Daniele Ferrari

Da diversi anni sviluppo software di vario tipo. Collaboro con Lexit per realizzare una piattaforma software che renderà ancora più golosi gli escape games.